13 January, 2022

Telemarketing: dal 2022 il Registro delle opposizioni sarà aperto ai numeri mobile

Dopo le multe salate per telemarketing selvaggio a Sky, a Vodafone, a WindTre e anche a TIM, gli ultimi giorni del 2021 hanno portato qualche bella novità per chi non desidera essere disturbato dalle chiamate di telemarketing: dopo tanti anni, il nuovo Registro delle opposizioni potrà finalmente proteggere anche i numeri di cellulare, e non solo i fissi.

Come forse ricorderete, il Registro delle opposizioni non è uno strumento nuovo: ideato dal Governo e istituito una decina di anni fa, ha l'obiettivo di consentire agli utenti di opporsi all'uso dei propri numeri di telefono e del proprio indirizzo per finalità pubblicitarie da parte di operatori che svolgono attività di marketing via telefono o posta cartacea.

Nel corso delle ultime settimane il Governo ha deciso di rendere più efficace questo strumento apportando diverse novità, tra cui la protezione dalle chiamate generate da software e anche la possibilità di includere i numeri mobile nella "lista protetta". Una novità che richiederà ancora qualche tempo per diventare effettiva, essendo ancora necessario un ulteriore intervento del legislatore, ma che sembrerebbe in dirittura d'arrivo.

Secondo quanto riferisce Repubblica, nel nuovo registro finiranno in automatico, di default, tutti i numeri fissi non iscritti nell'elenco telefonico pubblico, e quindi sarà vietato chiamarli per motivi pubblicitari. In ogni caso, gli utenti potranno comunque iscrivere gratuitamente, via web o telefono, qualsiasi numero di telefono, fisso e mobile, nel nuovo registro delle opposizioni. L'iscrizione renderà vietata qualsiasi telefonata pubblicitaria a quel numero.

Il problema principale finora era che le aziende potevano chiamare qualsiasi numero se hanno ottenuto in qualche modo il consenso dell'utente, ad esempio anche tramite i moduli per l'iscrizione in palestra, o per l'attivazione di una sim, ed è generalmente complicato risalire all'azienda responsabile del marketing per revocare il consenso.

Il nuovo registro fa tabula rasa, perché il solo fatto di essersi iscritti cancella tutti i consensi dati in precedenza, ed è possibile anche iscrivere il numero più volte per cancellare eventuali consensi successivi. Le telefonate diventano illegali dopo 15 giorni dall'iscrizione, con l'eccezione delle chiamate fatte da soggetti con cui l'utente ha un contratto attivo o con cui lo aveva fino a 30 giorni prima; ad esempio gli operatori telefonici che richiamano per convincerci a tornare entro 30 giorni dalla disdetta.

News ripresa da HD BLOG